Investire in Oro con le Monete

Una valida alternativa per investire in oro fisico è rappresentata dalla possibilità di comprare monete. Bisogna sapere che non c’è una sola tipologia di monete in oro, ma due.
Possiamo scegliere di comprare monete da investimento, conosciute anche come bullion coins, e monete da collezione (o monete numismatiche).

Le monete da investimento

Entrambe le alternative sono valide, ma se vogliamo effettuare un puro investimento in oro, che segua fedelmente l’andamento del metallo, allora dobbiamo scegliere di investire in monete da investimento. Questo tipo di moneta è fatta di oro al 100 %, ed il suo valore è dato dal peso del metallo.

Il valore delle monete da collezione: elementi da valutare

Le monete numismatiche hanno un valore che è attribuibile soltanto in minima parte all’oro in esse contenuto. Infatti, gran parte del valore della moneta è dovuto alla sua storia, alla sua rarità, e altri fattori che ne fanno un pezzo unico per i collezionisti.
Molte monete hanno un valore pari a milioni di dollari, ma il valore dell’oro è un fattore secondario. Per esempio, pochi anni fa una moneta del 1933 venne venduta per 7.5 milioni di dollari, ed ovviamente in quella moneta non c’erano milioni di dollari di oro.

Alcuni dei vantaggi delle monete da collezione sono il loro forte apprezzamento, che può portare a sorprese inaspettate. Inoltre, questo tipo di investimento è anche interessante, affascinante, e può diventare una bellissima passione.
Qualora decidessimo di comprare una moneta numismatica dovremmo fare attenzione a fattori come:

  • la percentuale di metallo prezioso,
  • la rarità,
  • le condizioni (devono essere buone o perfette),
  • popolarità,
  • età.

Come si può intuire l’investimento in monete da collezione è ben più complicato perché bisogna imparare a valutarle, e ci sono tante variabili in ballo. E’ anche vero che si parla di monete che possono raggiungere valori stellari, quindi il sacrificio potrebbe essere ben ripagato in futuro.

Sia le monete da investimento che le monete numismatiche hanno un ampio mercato, quindi non è difficile sia comprarle che rivenderle. Ci sono tante società specializzate anche in questo.

Come sopra accennato, se vogliamo un semplice investimento in oro senza troppe complicazioni, le monete da investimento sono la scelta giusta.