I Rischi dell’Investimento in Oro

Come ogni operazione di investimento che si rispetti, anche quella in oro non è affatto esente da rischi. Ci sono sempre una serie di variabili che possono influenzare i nostri piani, e nulla è prevedibile, perché è davvero difficile prevedere i fattori micro e macro economici legati al mercato dell’oro.

Il comportamento dell’oro, e di altri metalli come l’argento, è ben diverso rispetto ai comuni strumenti finanziari, ed è per questo motivo che dovrebbe far parte del portafoglio di ogni investitore attento.

Quindi, ciò che muove i mercati azionari o dei bonds, non influenza allo stesso modo il mercato dell’oro, ed i rischi di quei mercati non sono gli stessi di quelli dell’oro, anzi, spesso, i rischi di molti mercati sono dei benefici per i mercati dei metalli.

Il nostro investimento in oro è sensibile ad una serie di rischi, a seconda dell’opzione scelta.

Rischi del metallo (rischio fisico)

Un investimento in oro fisico è soggetto al rischio fisico, ovvero della possibilità di furto o di rischio del metallo. E’ il comune rischio che corriamo quando custodiamo qualcosa di prezioso in casa.
Se abbiamo un posto sicuro in casa allora possiamo stare abbastanza tranquilli, ma se non lo abbiamo possiamo depositare il nostro investimento in un caveau, soprattutto se si tratta di quantità importanti.

Rischio mercato

Il rischio mercato è invece quello dovuto alle normali e inarrestabili fluttuazioni del mercato. Se in un determinato momento compriamo oro, non è detto che questo inizi ad andare subito a nostro favore, anzi, gran parte delle volte i prezzi si muovono contro o sono stabili per un certo periodo di tempo.

Rischio politico

Un Governo può prendere delle decisioni che, direttamente o indirettamente, potrebbero influenzare un investimento in oro; questo è il rischio politico.
Possiamo citare il caso della decisione del Governo Americano che nel 1934 vietò ai comuni cittadini di possedere oro. Oppure possiamo citare episodi in cui paesi come il Venezuela si impossessarono dell’oro con la forza.

Tra gli investimenti in oro, quello in azioni di aziende minerarie è sicuramente quello più sensibile a questo tipo di rischio.

L’oro offre interessanti spunti di investimento, soprattutto in periodi grigi per gli altri mercati. Tutti i vantaggi di questo mercato non devono far dimenticare che ci sono comunque dei rischi, ma bisogna sapere che il rischio di ogni investimento è gestibile prendendo le giuste decisioni.