Quando conviene investire in Oro ?

Sei un esperto di finanza e conosci tutte le variabili macro economiche che potrebbero influenzare un investimento in oro? Se è così complimenti, perché non ti sarà difficile scegliere il momento giusto per comprare e rivendere con profitto.

Presa la decisione di voler investire in oro, molti investitori iniziano a porsi la domanda se sia il momento giusto o meno per comprare.

Guardando il grafico si vede che negli ultimi anni è salito tantissimo, e l’idea è sempre la stessa: non sarà già salito troppo? La risposta è no!

E’ importante avere chiaro in mente che i prezzi possono salire quanto vogliono, e non bisogna mai pensare che i prezzi siano già saliti abbastanza.

Quando comprare oro ? Analisi tecnica

I passi da seguire per impostare il timing di ingresso è mediante lo studio del grafico dell’oro. Se dopo una nostra indagine arriviamo alla conclusione che nei prossimi anni l’oro salirà, non resta che scegliere il momento giusto per comprare ed ottenere un buon prezzo.

Lo studio grafico di uno strumento finanziario è conosciuto come analisi tecnica, ma siccome ci vorrebbe un libro intero, o più, per spiegare tutti i concetti, andiamo a vedere dei concetti semplici semplici.

Per comprare al momento giusto dobbiamo assicuraci che:

  • L’andamento dei prezzi sia impostato al rialzo nel medio lungo periodo;
  • I prezzi escano da un periodo di andamento laterale, oppure..
  • che i prezzi tocchino un livello di prezzo che prima ha fatto da ostacolo ai prezzi in salita.

Comprare Oro in fase di rialzo nel medio e lungo periodo

Comprando nel corso di un rialzo siamo sicuri di essere dalla parte giusta, ed abbiamo alte probabilità di rivendere ad un prezzo più alto in futuro.
E’ facile, elementare, capire se un grafico è al rialzo, basta dare uno sguardo veloce.

Comprare Oro dopo una fase laterale

Il secondo punto è leggermente più complicato. I prezzi si alternano in fasi di forte tendenza direzionale e fasi laterali in cui i prezzi restano sostanzialmente sugli stessi livelli, come per riposarsi.
Ecco un esempio grafico

Tra aprile e luglio 2011 i prezzi si muovono lateralmente tra quota 1475 e quota 1555. Il trend di fondo è rialzista, e non bisogna fare altro che aspettare l’uscita dei prezzi dalla parte superiore. Quello è il momento per comprare.

Comprare Oro con l’aiuto di supporti e resistenze

Per quanto riguarda il terzo punto dobbiamo introdurre i concetti di resistenza e supporto. Una resistenza grafica è un livello che il prezzo ha difficoltà a superare durante la sua salita, mentre il supporto è un livello sotto il quale il prezzo non riesce a scendere.

Tornando al grafico appena visto, possiamo vedere come la parte superiore del rettangolo rappresenti un livello di prezzo che l’oro ha toccato più volte senza superarlo. Si tratta di un’ottima resistenza.

Il livello a 1555,  resistenza, è stato un ostacolo durante la salita dei prezzi, e probabilmente lo sarà anche durante uno storno dei prezzi. Questo significa che se nei mesi successivi il prezzo scendesse nuovamente in area 1555, questa potrebbe fare da supporto, supportare i prezzi. E’ un’occasione per comprare, dato che ci sono alte probabilità che il prezzo non scenda oltre. Infatti questo è successo il 26 settembre.

Si raccomanda di operare soltanto su livelli forti, ovvero toccati più volte dai prezzi, proprio come 1555, testato circa 4-5 volte.