Il Mercato Mondiale dell’Oro

Il mercato mondiale dell’oro è mosso da domanda e offerta, come ogni altro mercato. Storicamente, e per il futuro, i fondamentali che determinano la richiesta d’oro sono sempre stati a favore della salita dei prezzi.

I fondamentali non sono altro che le condizioni macro economiche mondiali.

I prezzi dell’oro dipendono molto dall’inflazione e dal rapporto tra domanda e offerta.

Come tutti sappiamo, negli ultimi anni c’è stata una forte domanda di oro, e questo ha fatto salire di molto i prezzi.

In questo periodo c’è stata un domanda ben superiore all’offerta, con una differenza di oltre 1,000 tonnellate. Pare che questa situazione, ovvero una domanda che supera di molto l’offerta, sia destinata a durare, e questo si traduce in una persistente opportunità di investire in oro, nonostante la straordinaria performance degli anni recenti.

Qualcuno potrebbe pensare che l’oro è già salito parecchio, invece non è finita.

La domanda di Oro

Ma la domanda da dove proviene? Chi chiede oro?

Ovviamente una parte della domanda è rappresentata da investitori come noi, mentre una parte è costituita dall’industria che utilizza l’oro come materia prima. L’industria domanda il 10-15 % dell’offerta di oro.

Sembra una piccola cifra, ma il metallo trova tantissime applicazioni, dalla tecnologia al settore della salute. Nel primo caso viene utilizzato nei circuiti elettronici per la sua alta conducibilità e resistenza alla corrosione.
La nanotecnologia, in forte espansione, chiede molto oro, e questo è un altro fattore da appuntare.

L’offerta di Oro

E l’offerta? Da dove viene l’oro? Chi lo produce?

Attualmente ci sono alcune centinaia di miniere in tutto il mondo, situate per lo più in Canada, Stati Uniti, Russia, Sud Africa, e Australia. Tutte insieme fanno grandi numeri, migliaia di tonnellate di oro; ma non basta.
Questo è un altro punto a favore della futura salita dell’oro.

Nel mercato dell’oro un ruolo importante giocano le Banche Centrali di tutto il mondo, ognuna delle quali detiene immense riserve di oro. Se tutte comprassero o vendessero allo stesso momento ci sarebbe un grandissimo movimento sull’oro, invece accade che esse operino in direzioni opposte in momenti diversi, quindi la loro operatività non viene percepita.

Abbiamo detto che il mercato dell’oro è destinato a salire, ma questo non basta per prendere decisioni finanziarie personali, bisogna seguire il mercato e cercare di comprare al momento giusto.
Sul web ci sono tante risorse interessanti per studiare e seguire il mercato dell’oro, tra cui:

  • www.gold-eagle.com
  • www.kitco.com
  • www.321gold.com