Regole Preziose per Investire in Oro

La materia finanziaria è molto vasta, e spesso ostica. Non è facile studiare e capire i mercati in poco tempo, fino a poter costruire un’accurata strategia di investimento. Insomma, non possiamo diventare degli esperti di finanza, ma sicuramente possiamo sapere quali sono i capisaldi, le regole da rispettare con rigore, per fare la scelta giusta, o almeno evitare catastrofi sulle finanze personali.

1 Diversificare il portafoglio

Sappiamo che l’oro è un buon investimento per il lungo periodo, soprattutto in periodi di crisi. Prima di effettuare questo tipo di investimento dobbiamo passare del tempo ad analizzare gli aspetti  macro economici che ne potrebbero influenzare l’andamento.
In questo caso mercati azionari in burrasca e inflazione in salita non possono che dare una spinta alla salita del metallo giallo.
Sarebbe perfetto se questo facesse parte di una strategia di diversificazione, con portafoglio misto tra oro, azioni, obbligazioni e altri prodotti. La salita dell’oro attenuerà le perdite registrate dalle azioni.

2 Studiare l’andamento dell’oro

Meglio non seguire i suggerimenti dei guru. Il mondo finanziario è pieno di persone che si spacciano per esperte, che guadagnano sulla pelle di chi non ha una grande cultura finanziaria.
I veri esperti di investimenti in oro sono davvero pochi, per lo più americani. Quindi, seguendo i suggerimenti del primo che capita si potrebbe commettere un errore costoso.
In ogni caso, studiare l’andamento dell’oro è difficile perché influenzato da una miriade di variabili interpretate in modi diversi dai vari partecipanti al mercato.

3 Investire in oro fisico

L’investimento in oro fisico, lingotti e monete, è il modo più sicuro per investire in questo metallo.

4 Il trading online è per esperti!

Meglio comprare e custodire l’oro piuttosto che entrare ed uscire dal mercato. C’è chi preferisce fare molte operazioni sfruttando tutti i movimenti dell’oro, ma questo non è affatto facile, ed alla fine si conclude tutto con una perdita.
La scelta è giusta è quella di investire in oro in ottica di lungo periodo, puntando sulle performance da adesso a tot anni.

C’è sicuramente chi guadagna, ed anche molto, facendo molte operazioni, ma è un trading riservato agli esperti poiché non è affatto facile.

5 attenzione alle azioni di aziende minerarie

Investire in azioni di aziende minerarie è rischioso e più difficile rispetto alle altre opzioni di investimento in oro poiché bisognerebbe fare un’attenta analisi del business della società. Inoltre sono frequenti i casi di compagnie che non riescono a sopravvivere a periodi di prezzi dell’oro al ribasso.