Investire in Oro Fisico | Come acquistare

L’investimento in oro finanziario è sicuramente un’opzione valida per chi vuole investire in questo prezioso metallo, ma se vogliamo toccare con mano, avere il controllo, e mettere al sicuro il nostro investimento, allora bisogna spostare l’attenzione sull’oro fisico. Sapevi che chiunque può comprare dei lingottini?

Come appena accennato, l’investimento in oro fisico ha un importante vantaggio, possiamo proteggerlo e sottrarlo all’influenza delle variabili che esistono nel mercato finanziario.

L’oro finanziario è quotato al COMEX, in America, ed i prezzi possono subire strani movimenti dovuti a decisioni prese da chi gestisce quel mercato. Potrebbe accadere che il prezzo dell’oro finanziario resti fermo, o, peggio ancora, scenda, mentre l’oro fisico può benissimo salire. Cito questo esempio perché è già successo in passato.

Il succo del discorso è che con l’oro fisico mettiamo il nostro investimento al sicuro.

Per comprare oro fisico abbiamo due possibilità:

  • Comprare oro fisico presso broker specializzati nella compravendita di metalli preziosi;
  • Comprare oro fisico presso aziende specializzate nella vendita al dettaglio di metalli preziosi;
  • Comprare oro fisico presso le oreficerie locali.

Comprare e vendere oro fisico con un broker

I broker sono delle grosse società specializzate nella compravendita di oro in lingotti certificati e standardizzati.
Per esempio, BullionVault è un broker specializzato in questo, ed offre ai privati ogni tipo di servizio e supporto per effettuare un investimento in oro fisico in tutta semplicità e sicurezza.

I clienti possono scegliere di custodire il proprio oro presso i caveau della società situati a Zurigo, Londra, e New York, ma possono scegliere chi chiedere la consegna al domicilio.

E’ facile vendere l’oro acquistato grazie al mercato creato da BullionVault; per ogni venditore c’è sempre un acquirente, in ogni momento.

Comprare oro online

Se vogliamo comprare oro su internet, e riceverlo al nostro domicilio, possiamo rivolgerci ad aziende come Italpreziosi S.p.A. o 8853 S.p.A., ma non sono le uniche. Ovviamente ci sono dei costi di spedizione e di assicurazione.

Comprare lingotti d’oro puro dall’orefice

E’ possibile acquistare oro presso le oreficerie della nostra città. Su nostra richiesta l’oreficeria ordinerà un lingotto di oro puro, con tanto di certificazione. All’orefice, intermediario, dovremo pagare una commissione.